UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA
L'Università Ca' Foscari Venezia è una università statale italiana fondata nel 1868. Ha sede presso Ca' Foscari, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande. È considerata la più antica scuola aziendale (business school) d'Italia e fra le più antiche del mondo.
L'università Ca' Foscari venne fondata nel 1868 come "Scuola Superiore di Commercio" da Luigi Luzzatti, rinomato economista, Edoardo Deodati, vicepresidente della provincia di Venezia, e Francesco Ferrara, senatore del Regno d'Italia, economista di stampo liberista e primo direttore della scuola. La scuola fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell'istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico.
Dall'anno accademico 2011-12 Ca' Foscari è organizzata in 8 dipartimenti e 4 scuole interdipartimentali. A completare l'offerta formativa sono attive la School for International Education[10], la Challenge School, la Graduate School e, dal 2012, il Collegio Internazionale.
Il Collegio Internazionale Ca' Foscari è una scuola superiore universitaria dedicata a studenti italiani e stranieri particolarmente meritevoli e dotati di talento. Offre corsi aggiuntivi in lingua inglese e residenzialità presso l'isola di San Servolo a Venezia. L'ammissione avviene annualmente tramite una selezione per titoli ed esami.
L'ateneo è membro della Venice International University (VIU), partecipa al Consorzio Venezia Ricerche (CVR) e al Parco scientifico e tecnologico Vega.
fonte wiki
UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa