L'EMBLEMA DELL'UNIVERSITÀ DI PAVIA
L'emblema dell'Università di Pavia è di antico uso. In alcune aule storiche dell'ateneo, quali l'Aula Foscolo e l'Aula Magna, risalenti rispettivamente al XVIII e XIX secolo, sono presenti elementi di mobilio d'epoca con tale emblema intagliato in legno. Esso presenta due mazze rettorali incrociate d'argento, ciascuna sormontata da una piccola aquila, tuttora portate in apertura dei cortei rettorali più solenni.
Al centro dell'emblema si trova una stola pendente, a coprire l'incrocio delle mazze, appoggiata su un cartiglio con la scritta Alma Ticinensis Universitas. Tale stola è sormontata da una corona di foggia simile all corona ferrea, elemento che allude al ruolo di Pavia quale capitale del regno longobardo e del regno d'Italia carolingio.
Al di sotto del tutto cinque volumi su cui poggia e un anello. Nella cornice si leggono due scritte: DCCCXXV Capit[olum] Lotharii e MCCCLXI Generale Studium Constitutum. La prima scritta si riferisce al Capitolare di Lotario dell'825, con il quale Lotario I approvò la costituzione di una scuola di retorica a Pavia; la seconda si riferisce alla fondazione dello Studium Generale del 1361 per opera di Carlo IV.
L'EMBLEMA DELL'UNIVERSITÀ DI PAVIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa