40-1, LA TOSSE DIVENTA GRANDE, TEATRO TOSSE GENOVA
40-1, la Tosse diventa grande
Dall'8 ottobre 2014 al 7 maggio 2015
Teatro della Tosse (GE)
Con spettacoli dal forte impatto visivo e quel suo modo di fare cultura che coinvolge il pubblico e lo invita a riflettere e partecipare, il Teatro della Tosse di Genova festeggia i quarant'anni. Il cartellone, ancora una volta, è ricco e sorprendente
Silent Quartet, Xenia Ensemle
Nel 2015 il Teatro della Tosse entra negli anta, ma i festeggiamenti iniziano da subito con una stagione dal titolo 40-1 Frammenti di impossibile, che prende spunto dalla frase di Caligola, protagonista del primo spettacolo in cartellone, "semplicemente mi sono sentito all’improvviso un bisogno di impossibile".
Si parte ad ottobre con una stagione la cui direzione artistica è affidata per il quinto anno a Emanuele Conte, affiancato dal curatore Fabrizio Arcuri, con un programma come sempre ricco di appuntamenti interessanti.
Anche quest'anno il percorso si sdoppia tra il progetto "In" Trionfo e Cantiere Campana.
La Sala Trionfo, oltre a tre delle sette produzioni in cartellone targate Tosse, Caligola in prima nazionale, Antigone e Sogno in una notte d’estate, ospita produzioni straniere e nazionali, che portano sul palco spettacoli dal forte impatto visivo, in grado di stupire e capaci di parlare, attraverso la lingua del sogno e della fantasia, sia agli adulti che ai più giovani.
Da non perdere Aurélia Thierrée che porta in scena Murmures des murs con la regia di Victoria Thierrée Chaplin, spettacolo che fa tappa a Genova dopo essere stato in giro per i palcoscenici d'Europa. Giorgio Barberio Corsetti dirige Claudio Santamaria in Gospodin, che fa interagire i linguaggi del corpo e della tecnologia con delicatezza e ironia e, con How long is now di Balletto civile, spettacolo ideato e coreografato da Michela Lucenti, torna la danza in sala Trionfo.
In prima nazionale dal nord Europa arriva Clockwork della compagnia Sisters, fondata in Svezia e composta da tre ragazzi di nazionalità diverse che sul palco si muovono come se fossero un solo corpo. A chiudere la stagione ci sarà lo spettacolo più votato dal pubblico della Tosse nel gioco Questo spazio è ancora di tutti. Sul sito vengono proposti tre spettacoli diversi, sarà il pubblico a votare quale spettacolo inserire in cartellone.
Il cuore del progetto Cantiere Campana è la nuova drammaturgia italiana. La Tosse presenta produzioni proprie e di compagnie ospiti, nelle quali il pubblico è direttamente coinvolto, invitato a suggerire nuove idee, a partecipare con la propria passione e il proprio talento. Quest’anno Cantiere Campana ha come titolo stagionale Attraverso lo specchio, un invito lanciato agli spettatori a fare come Alice e ad attraversare lo specchio per vedere cosa c’è in quel mondo che, riportando la loro immagine, li invita a riflettere.
Dopo l'esperimento della scorsa stagione, si conferma anche la rassegna sulla musica contemporanea Le strade del suono, curata dall’Ensemble Eutopia con la direzione artistica del compositore genovese Matteo Manzitti. Tra i nomi in cartellone Xenia Ensemble, Giusy Caruso, Etymos Ensemble e un evento dedicato a Philip Glass.
Torna infine la quarta edizione del concorso Pre-visioni che ogni due anni apre le sale del Teatro della Tosse alle compagnie liguri. Le compagnie selezionate si presentano alla città in una rassegna di tre giorni che si terrà nel mese di maggio 2015
fonte sito regionale
40-1, LA TOSSE DIVENTA GRANDE, TEATRO TOSSE GENOVA
(From mercoledì 8 ottobre 2014, expired since 3472 days)eventi article by:
NETWORK PORTALI, Pisa